Descrizione
Anche dal nostro appartamento, in pieno centro storico di Vicenza si respira l’aria dell’antichità, grazie alla adiacente chiesa di San Lorenzo. L’inizio dei lavori di costruzione di questo tempio risale infatti al 1280 d.c., e oggi come allora la piazza di fronte al suo ingresso rappresenta uno dei punti principali della vita mondana della città, con divieto di transito delle automobili.
L’appartamento è dotato di ogni comfort e con finiture di pregio, con finestre e balconcini che si affacciano su Corso Fogazzaro, la zona di passeggio esclusiva di Vicenza. Un’ampia camera da letto matrimoniale, una camera singola, una cucina soggiorno abitabile, ed un ampio bagno, in un ambiente climatizzato, con finestre dotate di zanzariere. Completano la dotazione dell’appartamento una comoda cantina al piano interrato dello stabile ed un posto auto privato nelle immediate vicinanze.
La posizione nel cuore storico di Vicenza rappresenta il miglior modo per vivere le comodità del centro: uscendo di casa si può già godere di tutti i piaceri della frizzante vita cittadina, a partire dalla mattina con un buon cappuccino al bar, per finire la serata sorseggiando pregiati vini nei locali più alla moda della città.
“Perugia”, come tutti gli appartamenti di C.so Fogazzaro si trova a soli 10 minuti di guida dalla Caserma Del Din, e a 15 minuti dalla Caserma Ederle. Tutti i servizi sono facilmente accessibili, come bus e treni.
La citt di Perugia
Questo appartamento prende il nome dalla città di Perugia, capitale della regione Umbria, che si trova nel centro Italia. Vanta una storia millenaria risalente addirittura al secolo VI A.C. epoca degli Etruschi. Il centro storico delle città di questa regione sono dei veri e propri musei all’aria aperta: ovunque si respira l’aria dei fasti dell’antichità.
In particolare la città Vecchia che si trova nella parte alta, è un insieme di strade, piazze, viuzze e vicoli curati e antichissimi. Tra tutti spiccano certamente la Piazza IV Novembre su cui sorge la splendida fontana simbolo del medioevo, e la Cattedrale di San Lorenzo che vi si affaccia.
Quando visiterai Perugia, non mancare di trascorrere anche una giornata nella vicina Assisi, la piccola cittadina che diede i Natali a San Francesco fondatore dell’ordine dei frati “Francescani”. La basilica a lui dedicata, riferimento fondamentale per la storia dell’arte in Europa e nel mondo, è oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Una piccola curiosità: i “Baci” di cioccolata, famosi in tutto il mondo per le frasi che puoi scoprire al loro interno, sono nati proprio a Perugia ed è possibile scoprirne la storia ed i segreti con una visita alla fabbrica “Perugina”.
Cosa assaggiare a Perugia: gli strangozzi al tartufo nero sono degli spaghetti similari alle fetuccine che consigliamo di assaporare con una buon calice di Montefalco Sagrantino rosso.
Per visitare invece la città di Perugia, ti consigliamo di utilizzare l’auto perché il treno prevede molti cambi che allungano il tempo di percorrenza, ma soprattutto perché con l’auto da potrai facilmente raggiungere e visitare le bellissime cittadine di Gubbio oltre che Assisi, e scoprire i sapori del territorio nei numerosi bed&breakfast e agriturismi della zona.
Distanza da Vicenza: 248 mi (400 km) Autostrada A4 direzione Venezia, poi A13 direzione Bologna e A14 direzione Ancona, una volta giunti a Cesena SS3Bis direzione Perugia-Roma
In evidenza
-
- Parcheggio
- Spazio parcheggio privato
-
- Posizione
- Zona pedonale
-
- Posizione
- Nel centro storico di Vicenza
-
- Mezzi pubblici
- Facilmente accessibili